THE BASIC PRINCIPLES OF MANDATO DI ARRESTO EUROPEO

The Basic Principles Of mandato di arresto europeo

The Basic Principles Of mandato di arresto europeo

Blog Article



Il mandato d’arresto europeo viene rilasciato nell’ambito di un procedimento penale nel rispettivo Stato membro dell’Unione Europea in owing casi: Il mandato d’arresto europeo viene emesso nell’ambito di un procedimento istruttorio in cui l’imputato rischia una pena detentiva superiore a twelve mesi. D’altro canto, il mandato d’arresto europeo viene emesso nel contesto dell’esecuzione di sentenze definitive se deve essere eseguita una pena detentiva superiore a quattro mesi nei confronti della persona condannata.

Se è stato emesso un mandato di arresto europeo nei tuoi confronti, puoi rivolgerti al staff Avvocato Penalista H24, scrivendo qui, che vanta nel proprio organico esperto avvocato for every mandato di arresto europeo e, in generale, di strumenti di cooperazione giudiziaria internazionale.

Una importante differenza rispetto alla disciplina della trasmissione diretta ex art.9, la si rinviene in sede di convalida dell’arresto, laddove la scelta della misura coercitiva è rimessa al solo presidente della Corte d’Appello in funzione di giudice monocratico, e non advert un collegio. 

L'autorità giudiziaria dell'esecuzione notifica immediatamente all'autorità giudiziaria emittente la decisione riguardante il seguito dato al mandato d'arresto europeo.

b) l'assenso è accordato qualora il reato for every cui è richiesto dia esso stesso luogo a consegna conformemente al disposto della presente decisione quadro;

Sempre in tema di doppia punibilità, la novella recide il noto elenco delle 32 fattispecie for every le quali la consegna è obbligatoria, contenuto nell’artwork. eight l. n. 69/2005. Quell’elenco, da sempre foriero di critiche for each il maggior dettaglio rispetto a quello contenuto nella Decisione-quadro, di fatto comportava una verifica della doppia punibilità contraria al principio del mutuo riconoscimento e alla ratio

- frode, compresa la frode che lede click here gli interessi finanziari delle Comunità europee ai sensi della convenzione del 26 luglio 1995 relativa alla tutela degli interessi finanziari delle Comunità europee,

Dopo un’esauriente verifica dei presupposti, la Corte d’Appello – entro sessanta giorni dall’esecuzione della misura cautelare – make get more info your mind up con sentenza in digital camera di consiglio circa l’esistenza delle condizioni for every l’accoglimento della richiesta di consegna. Si da così inizio alla fase di esecuzione.

(6) Il mandato d'arresto europeo previsto nella presente decisione quadro costituisce la prima concretizzazione nel settore del diritto penale del principio di riconoscimento reciproco che il Consiglio europeo ha definito il fondamento della cooperazione giudiziaria.

A tal proposito, dunque, si potrebbe affermare che l’euromandato, sebbene improntato sul mutuo riconoscimento delle decisioni giudiziarie, non supera tout court docket lo schema della previsione bilaterale del fatto, tipico dell’estradizione.

Uno dei più importanti compiti svolti dall’Interpol è quello di comunicare alle polizie dei Paesi membri la lista dei soggetti latitanti, dei sospetti terroristi e delle persone scomparse. Per fare questo viene utilizzato un “sistema di notizie”. 

Gli Stati membri notificano al Consiglio e alla Commissione entro tre mesi dall'entrata in vigore della presente read more decisione quadro gli accordi e le intese esistenti di cui al primo comma che vogliono continuare ad applicare.

L'autorità giudiziaria dello Stato membro di esecuzione (in prosieguo: "autorità giudiziaria dell'esecuzione") rifiuta di eseguire il mandato d'arresto europeo nei casi seguenti:

four. Nel secondo semestre del 2003 il Consiglio valuta in particolare l'applicazione pratica delle disposizioni della presente decisione quadro da parte degli Stati membri nonché il funzionamento del sistema di informazione Schengen.

Report this page